Sito ufficiale dei professionisti dell'information technology

esperti.com FAQ

Frequently asked question - Domande (e risposte) frequentemente sottoposte alla segreteria nazionale. Pagina in continuo aggiornamento.

Domande frequenti


Vorrei maggiori informazioni.

  • (ndr) Spesso, arrivano messaggi di questo genere, privi di signature, e di qualsiasi riferimento inerente a "quali" informazioni sono richieste. A questo tipo di messaggio, che verrà cestinato, non viene mai fornita risposta. La stessa sorte è destinata ai messaggi che richiedono informazioni già ampiamente pubblicate e sviscerate.

Mi aspettavo di trovare qualche nominativo in più...

  • esperti.com non persegue la logica dei grandi numeri e dei profitti a tutti i costi e nemmeno si approfitta delle necessità altrui. Nostro preciso impegno è la selezione in base a standards interni, in grado di garantire la pari opportunità ed è naturale che l'accesso non sia permesso a chiunque. Il network sopravvive con le donazioni ed il sostegno di coloro che credono nel nostro operato e che sono convinti della serietà dell'iniziativa. Normalmente chi ha la necessità di trovare un folto gruppo di persone, non sta cercando nulla di particolare se non nominativi da contattare per propri interessi commerciali. Le ricordo che contattare i Colleghi ammessi al network per comunicazioni extra professionali è vietato.

La grafica del sito è inesistente, posso rifarla e proporvi una soluzione?

  • l'inesistenza di grafica ed effetti speciali non rappresenta, a nostro avviso, un problema, pertanto non si ritiene opportuno valutare proposte che vertono sulla soluzione di problemi inesistenti. L'impostazione del sito è volutamente 'scarna' ed elementare per non appesantire inutilmente i server che gentilmente ci ospitano. Riteniamo peraltro inutile creare effetti speciali che tanto hanno il sapore di specchietti per le allodole. E' nostro preciso impegno essere essenziali, pratici, utili, rapidi, e gli apprezzamenti che riceviamo ci suggeriscono di andare avanti con questo impegno.

La certificazione del curriculum ha valore legale?

  • il valore legale della certificazione del curriculum è rappresentato dalla perizia redatta da professionista abilitato iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio istituito presso i Tribunali. Il Perito ha il preciso dovere di certificare le informazioni contenute nel curriculum e nei casi in cui ciò non sia possibile, segnalare per iscritto la cosa. Il recepimento delle dichiarazioni contenute nella certificazione è di competenza del Giudice nel rispetto della sua autonomia decisionale. Anche se ovvio, è utile ricordare che un CTU non andrà mai a dichiarare il falso in perizia viste le conseguenze civili e penali a cui potrebbe andare incontro.

Il costo della certificazione mi sembra elevato. Cosa ne determina il prezzo?

  • il tempo di redazione per una perizia effettuata su un curriculum professionale varia dai 30 ai 120 giorni a seconda della completezza delle informazioni in esso contenute e dei tempi di risposta dei soggetti chiamati a comprovare le dichiarazioni del professionista. La tariffa applicata è conforme al Tariffario ANIP ed il suo rilievo in merito alla sua congruità economica probabilmente è dettato da una sua valutazione sotto stimata circa l'utilità dell'operazione.

La certificazione del curriculum è richiesta dai clienti ?

  • Si. In tutti i casi in cui il cliente sia stato informato circa l'esistenza di questo servizio. Segnalazioni ci informano dell'esistenza di professionisti che dichiarano di possedere il curriculum certificato, dichiarazioni che smentiamo categoricamente. L'aumentare esponenziale di cause che vertono su questioni di natura tecnico / informatica ci suggeriscono di continuare a diffondere notizie in merito all'esistenza di questo servizio. Si sono verificati dei casi in cui alcuni clienti non hanno preso in considerazione questa forma di certificazione. Riteniamo che tale comportamento sia dettato da una profonda diffidenza cliente / professionista e vada adeguatamente trattato con opportune tecniche di comunicazione. In ogni caso è anche suo interesse informare i suoi clienti di possedere questa certificazione.

Se pubblico la mia scheda skill ho garanzie di trovare lavoro o di venire contattato per qualche incarico?

  • Le garanzie sui comportamenti spontanei dei fruitori del servizio di pubblicazione schede skill sarebbero sicuramente false. I risultati che si aspetta, dipendono da lei. Lo scopo della pubblicazione di una scheda skill è quello di rendersi visibili, rintracciabili, contattabili, riconoscibili, distinguibili. Sta a lei poi sfruttare positivamente gli eventuali contatti, scremando i potenziali clienti. Segnalazioni ci informano che alcuni professionisti hanno ampiamente recuperato i costi di pubblicazione (peraltro irrisori) realizzando anche dei guadagni di tutto rispetto. Ovvio pensare che una scheda skill con informazioni scarne ed imprecise non può produrre risultati apprezzabili

Se convinco i miei amici ad iscriversi nel vostro motore di ricerca, posso avere uno sconto per la scheda skill statica?

  • Questa sua richiesta, che si accomuna a criteri mercantili, mal si addice ad un servizio serio, unico nel suo genere e prestigioso come quello della pubblicazione delle schede skill. Non abbiamo bisogno di fare grandi volumi ma di migliorare la qualità delle persone. Le suggerisco pertanto di rivolgere altrove i suoi interessi pubblicitari.

Per accedere al livello di carriera 2 devo per forza passare anche per il livello 1 Tirocinio ?

  • no. Chiaramente se ritiene di non voler apparire nell'elenco dei tirocinanti è possibile accedere dal livello 0 (iscrizione newsletter) al livello 2 Technical Partner.

Come mai esperti.com non promuove le aziende ma solo le singole abilità professionali delle persone?

  • Perchè, alla fine, il lavoro viene svolto da persone. L'esperienza ci suggerisce di pensare che spesso all'interno di certe aziende lavorano personaggi poco preparati o succubi di ordini impartiti non nell'interesse del cliente. Non sarebbe serio pubblicare le abilità di un azienda che continuamente si avvale a rotazione di prestazioni di personale esterno, personale alle prime armi ecc. Per la promozione di aziende, esistono i servizi pubblicitari tradizionali.

Quali sono le garanzie di professionalità offerte ai clienti / visitatori?

  • le vere garanzie professionali vengono offerte solo dal livello di carriera 5 IT Chief Executive in su. Un livello 5 ha superato dei severi test di selezione ed ha affrontato una serie di test psico attitudinali atti a sondarne il carattere, le capacità, la personalità. Non riteniamo serio garantire solo il percorso formativo (dato che molte realtà già lo fanno anche se con scarsa credibilità). esperti.com forma l'uomo e ne misura la predisposizione al rispetto delle regole e del prossimo.

Vorrei aprire uno sportello tutela utenti

  • Bene. Lei affiderebbe un compito talmente delicato a chi auto - dichiara di essere in grado di farlo senza avere prima verificato l'effettiva capacità e predisposizione al ruolo? Suggeriamo di seguire il percorso di carriera sino al livello 7 IT Chief executive e poi, se darà prova di risultati qualitativamente superiori saremmo ben lieti di concederle la possibilità di operare in nostro nome e conto

Vorrei aprire una sede esperti.com nella mia zona

  • Il rilascio di autorizzazioni per l'apertura di sedi provinciali è previsto, a discrezione del Team di Direzione, solo dopo aver percorso correttamente e completamente l'iter di carriera previsto.

In quanto tempo potrei completare l'iter di carriera che avete predisposto ?

  • la durata dipende dal superamento dei test attitudinali, dei test teorico - pratici, dal suo grado di determinazione e dalle sue ambizioni. esperti.com non è una realtà commerciale tesa a fare grandi numeri, pertanto ci possiamo permettere di "bocciare" chi non supera i test di selezione dando loro naturalmente un altra possibilità. Fondamentale è a nostro avviso la garanzia delle pari opportunità.

Come mai i master di formazione erogati sono a numero chiuso?

  • Per ovvie ragioni pratiche. E' cura di esperti.com far sì che nell'erogazione dei servizi formativi sia garantita la massima attenzione, partecipazione, coinvolgimento dei partecipanti per massimizzare i risultati di apprendimento. In accordo a specifiche convenzioni con ANIP, i master di formazione non sono erogati per mere ragioni di business ma per offrire un livello qualitativo di formazione unico, efficace, utile e possibilmente a costi contenuti.

Per quale ragione i master di formazione non sono finanziati?

  • Le quotazioni di partecipazione ai master di formazione sono accessibili a chiunque ed offerti a costi inferiori a quelli correnti di altre realtà formative. Ad oggi esperti.com non ha richiesto alcun accreditamento in quanto operiamo in un settore di nicchia composto da professionisti IT già avviati alla professione.

Ho letto che esiste un tariffario nazionale. Posso averne una copia?

  • No. Il tariffario ANIP è riservato agli associati. E' comunque un tariffario indicativo, non obbligatorio ovviamente nel rispetto della libera concorrenza. L'esperienza ci insegna che spesso viene usato in modo distorto, per giustificare prezzi e tariffe o per valutare offerte. A nostro avviso una corretta valutazione di un offerta deve avvenire più sui contenuti e sulle clausole contrattuali che sui prezzi. Inoltre il tariffario è dedicato ad indicare onorari per prestazioni professionali e consulenze, escludendo la quantificazione economica di offerte commerciali. Insistenti richieste di veri e propri preventivi economici nascondono in realtà paure, sospetti, timori che trovano risposte in altri metodi di approccio all'incarico.

...in fase di aggiornamento e continua integrazione

Translate

Chi, cosa, come

Chi siamo, cosa facciamo, contatti...maggiori informazioni o risposte alle domande frequenti. Manifesto dei nostri Valori

Bando di selezione ANIP

Bando di ammissione 2017. Controlla la prossima data di scadenza per accedere alle prove di selezione ANIP

Master di formazione avanzata

Prenota i prossimi Master di formazione avanzata a numero chiuso.

Donazioni

Con il tuo sostegno a chi si attiva per tutelare i tuoi interessi, puoi contrastare chi si approfitta dell'altrui buona fede.

Google

Sito Accreditato ANIP

ANIP Albo Nazionale Informatici Professionisti

in partnership con

iusit.net
www.anti-phishing.it




























© 1996-2017 - esperti.com tutti i diritti riservati. Sito sviluppato per le specifiche W3C HTML 4.x Uso, duplicazione, riproduzione, diffusione, copia, distribuzione delle informazioni contenute nel sito, degli articoli, dei marchi e delle immagini senza espressa autorizzazione sono vietati. Pagina visualizzata il 26 / 6 / 2017 alle ore 08:55 (IP 54.198.118.197) con un browser CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/) - esperti.com p.iva 00899550248 - Sede operativa nella sezione Contatti - e-commerce transactions by paypal.com - hosting by gandi.net
esperti.com